Le Salette 

Si racconta una bella storia sulle colline di Fumane. La storia di una grazia ricevuta: era il 1860 ed i contadini locali decisero di costruire il Santuario delle Salette, come ringraziamento alla Madonna per l'avvento del portainnesto americano, che ha liberato le loro vigne dal flagello della filossera. 

Diversi vigneti circondano il santuario, ed appartengono da sempre ad una famiglia storica di vignaioli della Valpolicella: gli Scamperle, titolari dell'omonima azienda agricola Le Salette.

Anche la loro è una storia centenaria, che racconta decenni di fedelta all' agricoltura ed amore per la terra e, soprattutto, passione per la produzione di vino.

Per generazioni la famiglia Scamperle si è dedicata alla coltivazione dell'uva e, nel corso degli anni, ha aumentato gradualmente il numero dei vigneti, rispettando sempre la natura, seguendone i cicli produttivi, per risaltare l'originalità e le caratteristiche delle uve autoctone.  

Il nostro obiettivo è sempre stato la qualità, condiviso da tutta la famiglia. Oggi siamo proprietari di venti ettari coltivati, situati tra i luoghi più rinomati della Valpolicella Classica DOC: Fumane Cà Carnocchio, I Progni e Cà Melchiori, Sant'Ambrogio Conca D'Oro e San Floriano Monte Masua. Le uve prodotte sono le più classiche della zona: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, una piccola quantità di Molinara e Croatina. In un'azienda famigliare non si smette mai di lavorare; tuttavia, c'è sempre tempo per un amico che viene a trovarci, per degustare un calice di vino e stare in compagnia. "Le Salette" ha sempre le porte aperte: all'eccellenza e a tutti coloro che desiderano fare una visita.

LaFamiglia 

1910, CANTINA A FUMANE

Famiglia Scamperle  

©2019 Azienda Agricola Le Salette. Via Pio Brugnoli, 11/C - 37022 Fumane (VR) Partita IVA 02613880232