top of page

Vigneti a Fumane sotto il santuario  delle Salette 

  I NOSTRI VIGNETI

  

 

Da generazioni ci dedichiamo alla coltivazione dei vigneti. Sono venti gli ettari di proprietà, distribuiti nelle zone più vocate della Valpolicella Classica. Le uve coltivate sono le più classiche della zona: corvina, corvinone, rondinella, molinara, un pò di oseleta e croatina. La nostra cultura contadina, basata sull'agricoltura sostenibile, non forza mai la mano alla natura, ma ne asseconda i ritmi per esaltare le caratteristiche e l'originalità della terra della Valpolicella.

FUMANE  CÀ  CARNOCCHIO

HA 5,50 - altitudine 220/240 m/slm con esposizione N/E. Il suolo è prevalentemente cretaceo con una buona presenza di scheletro, ricco di minerali. Ben ventilato con aria fresca in estate che proviene dalla vallata dei "Progni", rari problemi di siccità. Sistema allevamento vite: Pergola Trentina. 

 

FUMANE ,  SANTUARIO LE SALETTE

HA 4,00 - altitudine 220 m/slm con esposizione N/O. Il suolo è cretaceo con una buona presenza di argilla, ricco di scheletro. Zona soleggiata e riparata dalle correnti più fredde. Durante l'inverno in questa zona si notano spesso temperature più alte rispetto al resto del paese. Ben ventilato con aria fresca in estate che proviene dalla vallata dei "Progni", rari problemi di siccità. Sistema allevamento vite: Pergola e Guyot. 

 

 CONCA D'ORO SANT'AMBROGIO

HA 3,00 - altitudine 250-270 m/slm con esposizione S/O. Il suolo è calcareo con presenza molto evidente di scheletro. Soleggiato e con una buona ventilazione.
Sistema allevamento vite: Pergola Trentina e Guyot.

​

MASUA , LOC. PIGNO – SAN FLORIANO, SAN PIETRO IN CARIANO

HA 4,00 altitudine 230-250 m/slm con esposizione N/E. Il suolo è costituito prevalentemente da detriti morenici. Scheletro molto evidente, questo terreno viene chiamato "Toar". Ottima posizione solare, moderatamente ventilato. Sistema allevamento vite: Pergola Trentina e Guyot.

​

​

​

Fumane Vineyards

Il terreno è antico, originario del periodo Cretaceo. Ricco di minerali ed argilla. Le radici delle viti devono penetrare nel terreno in profondita' per poter assimilare il loro nutrimento ed i minerali.

Il nostro Cipresso 

In uno dei nostri vigneti a Fumane, abbiamo uno dei cipressi più alti e più sani d'Italia. Ha circa 250 anni, con dimensioni di larghezza di 4,1 metri, diametro di 1,30 metri ed altezza di 30 metri. Accanto ad esso, nel passato si trovava un altro cipresso gemello, che è stato tagliato da alcuni soldati durante la seconda guerra mondiale. Il proprietario della villa accanto al vigneto ha offerto ad essi una piccola botte di Recioto in cambio della salvaguardia dell'albero amato, ed essi decisero di accettare l'offerta. In Valpolicella tutte le storie sono legate al vino.

bottom of page